FRAUD MANAGEMENT
L'accettazione di un certo livello di rischio
quale elemento tipico del business e la crescente complessita' dell’organizzazione,
aumenta il rischio frode aziendale.
Il costo aziendale delle frodi va oltre la
perdita economica e si quantifica anche ai danni per l'immagine, ai costi per
l'impiego di risorse per rilevare le irregolarita', nonche' alla perdita della
fiducia aziendale.
Il rafforzamento dell’azione di reazione
rispetto alle frodi subite deve avere un valore strategico per l’azienda,
in quanto la diminuzione dell’incidenza delle truffe significa una
consistente riduzione dei costi. Per rilevare e contrastare i fenomeni di
criminalità, interna ed esterna all’azienda, obiettivo primario è
un’adeguata attività di investigazione per l’analisi e la
valutazione dello storico degli eventi e dei relativi danni subiti a seguito
degli illeciti.
In aggiunta all’azione di prevenzione, ci
deve essere anche un’appropriata attività di repressione delle frodi ai
danni dell’Azienda.
In sintesi, la realizzazione di un’efficace
sistema di Fraud Management aziendale, deve avvenire attraverso:
·
attività di prevenzione tramite l’individuazione
e il controllo delle possibili aree di rischio in sinergia con tra le strutture
aziendali deputate alla gestione e valutazione dell’efficacia del sistema
di controllo interno in relazione all’obiettivo di conseguire un profilo di
rischio accettabile;
·
attività di repressione delle frodi, tentate o
consumate, in collaborazione con le autorità Giudiziarie o di Polizia
interessate;
·
coordinamento interno, per dare luogo ad azioni convergenti
nelle varie unità aziendali (Risk Management, Internal Auditing, Compliance
Office, ecc.), tramite Comitati permanenti che individuano il fenomeno e la sua
entità, pianificano le azioni di contrasto e verificano stato di avanzamento e
risultati delle azioni intraprese.
Un approccio sistemico alla gestione delle frodi
comporta, pertanto, la realizzazione e gestione di una adeguata attività
preventiva e repressiva delle frodi con una strutturata attività di raccolta
delle informazioni, di elaborazione dei dati e di coordinamento delle aree
aziendali interessate per azioni specifiche.
VIA BROLO, 30 – 00133 ROMA – ITALY
Copyright © 2000-2006
P i e r l u i g i L i b e r a t
o s c i o l i