Enterprise Risk Management

Corporate Governance

Controllo Interno

Internal Auditing

Security Governance

Fraud Management

 

FRAUD MANAGEMENT

L'accettazione di un certo livello di rischio quale elemento tipico del business e la crescente complessita' dell’organizzazione, aumenta il rischio frode aziendale.

Il costo aziendale delle frodi va oltre la perdita economica e si quantifica anche ai danni per l'immagine, ai costi per l'impiego di risorse per rilevare le irregolarita', nonche' alla perdita della fiducia aziendale.

 

Il rafforzamento dell’azione di reazione rispetto alle frodi subite deve avere un valore strategico per l’azienda, in quanto la diminuzione dell’incidenza delle truffe significa una consistente riduzione dei costi. Per rilevare e contrastare i fenomeni di criminalità, interna ed esterna all’azienda, obiettivo primario è un’adeguata attività di investigazione per l’analisi e la valutazione dello storico degli eventi e dei relativi danni subiti a seguito degli illeciti.

 

In aggiunta all’azione di prevenzione, ci deve essere anche un’appropriata attività di repressione delle frodi ai danni dell’Azienda.

 

In sintesi, la realizzazione di un’efficace sistema di Fraud Management aziendale, deve avvenire attraverso:

·                     attività di prevenzione tramite l’individuazione e il controllo delle possibili aree di rischio in sinergia con tra le strutture aziendali deputate alla gestione e valutazione dell’efficacia del sistema di controllo interno in relazione all’obiettivo di conseguire un profilo di rischio accettabile;

·                     attività di repressione delle frodi, tentate o consumate, in collaborazione con le autorità Giudiziarie o di Polizia interessate;

·                     coordinamento interno, per dare luogo ad azioni convergenti nelle varie unità aziendali (Risk Management, Internal Auditing, Compliance Office, ecc.), tramite Comitati permanenti che individuano il fenomeno e la sua entità, pianificano le azioni di contrasto e verificano stato di avanzamento e risultati delle azioni intraprese.

 

Un approccio sistemico alla gestione delle frodi comporta, pertanto, la realizzazione e gestione di una adeguata attività preventiva e repressiva delle frodi con una strutturata attività di raccolta delle informazioni, di elaborazione dei dati e di coordinamento delle aree aziendali interessate per azioni specifiche.

 

 

Fraud Prevention

 

Fraud Management

 

 

 

VIA BROLO, 30 – 00133 ROMA – ITALY

Copyright   ©   2000-2006   P i e r l u i g i   L i b e r a t o s c i o l i