Pierluigi Liberatoscioli

Dottore Commercialista

Revisore Contabile

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Pierluigi Liberatoscioli

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Chi sono

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Pierluigi Liberatoscioli

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

CFE, CRMA, CA, CPA

 

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo aver conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Dottore Commercialista ha svolto per diversi anni attività di consulenza fiscale, organizzazione e revisione contabile, nonché di difensore tributario, ricoprendo contestualmente incarichi come membro effettivo di Collegio Sindacale.

Successivamente ha maturato una lunga esperienza in dinamiche strategiche, organizzative e di controllo interno di primarie aziende nazionali e multinazionali, con focus sulle attività di revisione e verifica dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi.


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Percorso Professionale

Pierluigi Liberatoscioli

Nato a Napoli nel 1967, laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo aver conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Dottore Commercialista ha svolto per diversi anni attività di consulenza fiscale, organizzazione e revisione contabile, nonché di difensore tributario, ricoprendo contestualmente incarichi come membro effettivo di Collegio Sindacale.

 

Successivamente è entrato nella Società di Revisione e Consulenza PriceWaterhouseCoopers S.p.A., dove ha maturato una lunga esperienza in dinamiche strategiche, organizzative e di controllo interno di primarie aziende nazionali e multinazionali, con focus sulle attività di revisione e verifica dei sistemi di controllo interno (Internal Audit, Risk Management e Compliance). E’ poi entrato a far parte del Gruppo Poste Italiane dove si è occupato del progetto di Risk Management Finanziario ed Organizzativo e successivamente dell’implementazione del Progetto di Enterprise Risk Management per Poste Italiane in qualità di Project Manager.

 

Dopo oltre dieci anni di esperienza nei sistemi di gestione dei rischi è poi passato a ricoprire ruoli di responsabilità presso la funzione Internal Audit di Eni S.p.A., dove da circa 20 anni si occupa di attività di controllo sui processi di Governance, Risk Management, Fraud Management e operativi delle società italiane ed estere del gruppo Eni, avendo svolto sia attività di Audit e Assurance, sia attività di Advisory, con particolare riferimento all'interazione delle funzioni aziendali interessate dai sistemi di controllo interno nonchè all'integrazione dei relativi framework di controllo del rischio, in ottica di Combined Assurance.

 

È iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e al Registro dei Revisori Legali, oltre che alle principali associazioni professionali di categoria, tra le quali l’Associazione Italiana Internal Auditors, l’Institute of Internal Auditors, l’Association of Certified Fraud Examiners.

avvocato

Aree Professionali

Internal Audit 

Sistemi di Controllo Interno e Gestione dei Rischi

Risk Management

L’Internal Auditing è un'attività indipendente e obiettiva di assurance e advisory, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione. Assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di governance, di risk management e di controllo” (cfr. Global Internal Audit Standards TM).

Il Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi è un insieme di processi, strumenti e procedure implementati all'interno di un'organizzazione finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, il rispetto delle normative, l'affidabilità dei dati e la sicurezza operativa.

Il Risk Management in azienda si riferisce al processo di identificazione, valutazione e gestione dei rischi che possono influire sugli obiettivi e sulle operazioni di un'impresa. Questo processo è cruciale per garantire che l'azienda possa affrontare e superare gli imprevisti senza compromettere il suo successo e la sua sostenibilità nel lungo periodo.

Corporate Governance

Compliance

Revisione Legale

La Revisione legale dei conti è un procedimento finalizzato ad accertare la conformità dei Bilanci di esercizio alle normative di riferimento, rappresentando lo strumento operativo che consente al Revisore di esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio.

La Compliance Aziendale è l'insieme di processi, politiche e pratiche messe in atto da un’organizzazione per garantire il rispetto di leggi, regolamenti, norme interne e standard etici. La compliance ha l’obiettivo di assicurare che l’azienda operi in modo legale, etico e responsabile, prevenendo rischi di non conformità che possono comportare sanzioni, danni reputazionali e perdite economiche.

La Governance Aziendale, o Corporate Governance, è l’insieme di regole, processi e pratiche che orientano e controllano la gestione di un'azienda. La Governance rappresenta l'architettura complessiva del controllo e della supervisione aziendale, assicurando che le decisioni siano allineate agli interessi degli stakeholder (azionisti, dipendenti, clienti, fornitori e società in generale) e che l’organizzazione operi in modo etico, trasparente e sostenibile.

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